Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica..

24,00

In Stock
Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica.

 

È il primo volume di stiledia, “Storia dell’Italiano, Lessicologia, Dialettologia”, diretta da Paolo D’Achille (Università di Roma Tre) e da Alda Rossebastiano (Università di Torino), ideata nel 2012 per contribuire alla diffusione degli studi linguistici nell’ambito dell’Italianistica e per rispondere alle difficoltà che incontrano specialmente i giovani ricercatori nel pubblicare i risultati delle proprie ricerche. Ad opere di italianisti stimati e affermati, stiledia affianca infatti lavori di studiosi giovani meritevoli di attenzione e anche opere prime. Ogni volume è seguito e patrocinato da un comitato scientifico formato da accademici di chiara fama.

Fra i tratti caratteristici della collana si segnalano il taglio interdisciplinare, ove opportuno o necessario, degli studi; l’originalità dei temi proposti; l’individuazione e la promozione di autori anche tra quelli rimasti fuori dai ruoli accademici.

Nel saggio Elena Papa (Università di Torino) parte dalla considerazione che il progetto formativo, che lega strettamente istruzione ed educazione, trova il suo coronamento nella composizione scritta, considerata insieme strumento e fine dell’apprendimento linguistico. Esaminando l’evoluzione delle pratiche di scrittura nella scuola elementare tra Otto e Novecento, il libro analizza il percorso di educazione linguistica prefigurato dai programmi ministeriali, nei quali si riflette l’ambivalenza delle politiche linguistiche adottate nei diversi momenti storici, tra negazione, accoglimento e rifiuto della realtà dialettale.

Accanto ai testi pensati per la scuola, sono soprattutto i quaderni degli allievi a dar conto dell’impegnativo processo di appropriazione della lingua, documentando la progressiva formazione di un italiano che si apprestava a diventare lingua d’uso.

 

Elena Papa, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, SER-ItaliAteneo 2012, pp. 280.

Categoria:

Elena Papa, Con naturale spontaneità. Pratiche di scrittura ed educazione linguistica nella scuola elementare dall’Unità d’Italia alla Repubblica, Roma, SER-ItaliAteneo 2012, pp. 280.

Reviews

There are no reviews yet.