Sostegno ricevuto dai fondi POR-FESR 2014-2020
Programma Operativo Regione Lazio
L’intento della SER era quello di ampliare la rete di contatti che avevamo e di creare un network che facilitasse la crescita della società ed in particolare del prodotto di punta della stessa, ovvero la Guida de “I Borghi più belli d’Italia”.
L’azione a cui tendevamo era quella di consolidare la nostra presenza tra i vari soggetti presenti alla fiera, in particolare quelli che avrebbero potuto facilitare il nuovo progetto che ci eravamo prefissati: la Guida de “I Borghi più belli d’Italia” nella versione in Inglese.
Proponevamo un prodotto nuovo, di cui non ci sono similari né nelle edicole italiane né in quelle all’estero ma, essendo una casa editrice molto piccola non avevamo né i mezzi né tanto meno le conoscenze per intraprendere questa esperienza da soli. Aver partecipato alla fiera “TTG “di Rimini ci ha fornito idee su come strutturare, iniziare e completare il progetto senza dimenticare alcuni contatti che si sono rilevati fondamentali per la riuscita del progetto.
Già dal rientro della pausa estiva abbiamo iniziato a progettare lo stand che avremmo voluto proporre alla fiera TTG. Non avevamo un’idea ben chiara dell’immagine che avremmo voluto dare di noi e abbiamo iniziato a lavorare con brainstorming alternati da debriefing incentrati sulle idee che avevamo trovato. Il lavoro di progettazione dello stand è stato motivante ed interessando e abbiamo scoperto il mondo molto particolare che gira intorno le fiere, soprattutto quelle di livello internazionale come quella cui ci stavamo preparando a partecipare
Nonostante la partecipazione, sia di fornitori che di partecipanti, alla fiera per l’anno 2020 sia stata decisamente minore rispetto quella degli anni passati a causa della pandemia da Covid-19 il risultato è stato eccellente. Malgrado la versione ridotta dell’edizione del 2020 i contatti, le idee e le possibilità di crescita per la SER sono state così immense che abbiamo deciso di continuare la nostra partecipazione per gli anni successivi. I quattro giorni che abbiamo passato partecipando alla fiera ci hanno permesso di conoscere nuove realtà con cui confrontarci ma soprattutto hanno rafforzato in noi la certezza che la traduzione in inglese della guida si sarebbe trasformato in un progetto di grande successo. Inoltre c’è da dire che abbiamo stretto molti legami e stiamo lavorando su nuovi progetti proprio con alcuni dei soggetti che abbiamo conosciuto alla fiera TTG.
I mesi successivi alla fine della fiera abbiamo avuti molti incontri per decidere come impostare la Guida e quanto spazio dedicare ad ogni piccolo Borgo. La revisione della traduzione della Guida è stata molto impegnativa in quanto non ci siamo limitati ad un mero lavoro di traduzione ma abbiamo riscritto i testi da capo in alcuni casi stravolgendo del tutto quanto raccontato della versione in italiano. Il lavoro è stato meticoloso.
In seguito alla presentazione Lazio Innova ha esaminato e ritenuto il nostro progetto valevole del sostegno e pertanto ha deliberato, a fronte di una spesa complessiva e rendicontata di 50.000,00 euro, un sostegno pari 20.000,00 euro.
Ringraziamo dell’opportunità che ci è stata concessa. Questo contributo ci ha aiutato a comprendere l’importanza del digitale per il nostro settore e grazie ai risultati ottenuti siamo convinti di proseguire gli investimenti in questa direzione.
Per ulteriori informazioni: www.europa.eu