Società Editrice Romana
La SER, Società Editrice Romana, nasce nel 1976 ed è specializzata nella realizzazione di guide, saggi e collane strettamente legate alla valorizzazione del territorio italiano e dei suoi tesori ambientali, artistici e culturali in genere. Tra le sue pubblicazioni più conosciute ed affermate, la Guida de “I Borghi più belli d’Italia” occupa un posto di primo piano, giunta alla sua quindicesima edizione. Sono oltre 300 i Comuni promossi dalla pubblicazione attraverso un’accurata descrizione delle attrattive che rendono il borgo meritorio di essere eletto a “uno tra i più belli d’Italia”. Inoltre, del 2011 è la nuova guida “I Borghi più belli del Mediterraneo”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Roma-Mediterraneo, con la presentazione di altri incantevoli villaggi nelle regioni mediterranee, anch’essi mete poco conosciute e lontane dal turismo di massa. La SER collabora inoltre alla realizzazione della rivista Borghi Magazine, mensile di arte, cultura e turismo, a diffusione nazionale.
Attualmente la SER edita cinque collane: “Chiamare l’Italia per nome”, saggi divulgativi sull’onomastica di singole regioni, province o comuni (dal 2011) – “QUADRION” (Quaderni Internazionali di RIOn, dal 2004), “QUIRION” (Quaderni Italiani di RIOn), dedicati ancora all’onomastica come pure (dal 2015) la collana “L’arte del nome” – “STILEDIA – Storia dell’italiano, lessicografia, dialettologia”, collana di volumi accademici, che segna l’ingresso dell’editrice in un nuovo mercato, ancora una volta mantenendo un forte legame con la storia del nostro Paese, della sua lingua e dei suoi dialetti, oltre alla prestigiosa «Rivista Italiana di Onomastica» (RIOn), raccolta di studi scientifici sui nomi propri italiani e stranieri. Anche la rivista dà spazio agli aspetti storici, linguistici e statistici della toponomastica e dell’antroponomastica del territorio italiano e dei singoli Comuni.
La SER offre inoltre un servizio globale di assistenza e consulenza che comprende progettazione ed impaginazione grafica, stesura testi, editing, logistica generale, curando ogni aspetto del processo editoriale, dalla fattibilità tecnica del progetto alla stampa avvalendosi di impianti tecnologici di ultima generazione, in grado di fornire livelli qualitativi e tempistica per la consegna di altissimo livello.