SER – Società Editrice Romana

BORGHI DIGITALI

Sostegno ricevuto dai fondi POR-FESR 2014-2020
Programma Operativo Regione Lazio

Si è valutato che al giorno d’oggi il formato cartaceo possa risultare non del tutto adeguato alle nuove tendenze e all’innovazione e l’avanzamento della tecnologia. Abbiamo quindi cercato un modo valido di combinare le due diverse realtà: come società editrice di una Guida abbiamo cercato di implementare l’uso della tecnologia cercando di non far passare in secondo piano la componente cartacea, che è sempre stata la peculiarità del prodotto “Guida”, abbinandola a nuove soluzioni per coniugare i due aspetti, giungendo alla conclusione che la “Realtà Aumentata” potesse essere una valida alternativa tra quelle esistenti.

La “Realtà Aumentata” è quindi uno strumento tecnologico che, attivabile mediante scansione tramite telefonino e app dedicata, integra e aggiunge le informazioni presenti sulla Guida cartacea e propone al lettore, non solo un’esperienza in termini di contenuti ed informazioni, ma anche l’interattività offerta da immagini, video di presentazione, pdf scaricabili, voci fuori campo ed apposizione di pulsanti virtuali.

Si è anche dato spazio alle piccole e/o medie realtà locali, integrando una parte del layout dedicata tramite sponsor e banner, al fine di offrire un ulteriore supporto al territorio.

Il risultato, raggiunto con successo, è stato l’abbattimento del muro divisorio tra tecnologia e tradizione che, al giorno d’oggi, sembrano avere un distacco molto ampio. Al termine del progetto possiamo affermare che gli obiettivi da noi sperati sono stati in gran lunga raggiunti e, sotto alcuni aspetti, anche superati. Abbiamo riscontrato un grande successo della nostra nuova tecnologia sia in termini di visualizzazioni che in termini di adesioni sia da parte dei Comuni ed attività private che hanno aderito.

Sicuramente abbiamo rivalutato il formato cartaceo, modernizzando il nostro prodotto di punta, rendendolo appetibile a qualsiasi età, anche a quella che predilige l’uso della tecnologia.

In seguito alla presentazione Lazio Innova ha esaminato e ritenuto il nostro progetto valevole del sostegno e pertanto ha deliberato, a fronte di una spesa complessiva e rendicontata di 50.000,00 euro, un sostegno pari 20.000,00 euro.

Ringraziamo dell’opportunità che ci è stata concessa. Questo contributo ci ha aiutato a comprendere l’importanza del digitale per il nostro settore e grazie ai risultati ottenuti siamo convinti di proseguire gli investimenti in questa direzione.

Per ulteriori informazioni: www.europa.eu