SER – Società Editrice Romana

La Guida “I Borghi più belli d’Italia”

Torna, come ogni anno, la guida dei Borghi più belli d’Italia, lo strumento più completo per conoscere i piccoli centri certificati dall’omonima associazione. La nuova edizione, la 17esima, è completamente rinnovata nei contenuti, nella veste grafica e nel formato. Ognuno dei 363 Borghi più belli d’Italia (più 8 “borghi ospiti”, cioè borghi di Comuni con più di 15mila abitanti) è presentato con una breve descrizione generale e quattro sezioni: “Da vedere”, “Sapori”, “Eventi” e “All’aria aperta”. Al lettore sono fornite tutte le informazioni utili per organizzare una gita fuori porta, un fine settimana o un viaggio più lungo in luoghi di grande fascino e poco conosciuti, tra sapori, piaceri ed esperienze de fare.

Nella guida sono indicati i principali monumenti, le opere d’arte custodite nelle chiese, nei palazzi o nei musei, i piatti e i prodotti tipici, le feste e le sagre, i percorsi e le attività da svolgere all’aperto. Nell’edizione 2024 sono inseriti i 37 nuovi borghi certificati tra il 2022 e il 2023: tra questi, i più noti sono Barolo, Celle Ligure, Clusone, Ronciglione, Maratea, ma sono da scoprire anche località di indubbio interesse come Guarene, Maccagno Imperiale, Casale Marittimo, Monteprandone, Badolato o Tempio Pausania. Inoltre fa il suoi ingresso nell’associazione San Marino, come borgo ospite internazionale. Quella che si dispiega in queste pagine è un’Italia multiforme, dove non c’è quasi centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, della cucina e dell’artigianato.

Un museo diffuso, policentrico, che il volume racconta anche con la realtà aumentata, cioè con contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, racconti vocali) ai quali il lettore può accedere tramite tablet o smartphone. Grazie a questa guida – quasi 500mila copie vendute dal 2003 a oggi -, al lavoro dell’associazione I Borghi più belli d’Ita¬lia, alla trasmissione «Kilimangiaro» di Rai 3 e alla rivista bimestrale «Borghi Magazine», i borghi italiani non hanno quasi più segreti. Quella che era, vent’anni fa, l’«Italia nascosta» è ora diventata l’«Italia rivelata».

NOTIZIE UTILI
Nelle informazioni presenti nella scheda di ciascun borgo, sono riportati dati fondamentali quali l’altitudine, il numero di abitanti, la festa patronale ed i recapiti turistici e comunali, nonché i video e le immagini della realtà aumentata.

IL NOME
Diverse sono le informazioni per comprendere l’essenza intima del borgo, iniziando con l’origine del nome, che lo caratterizza in modo mai casuale e i cenni principali della storia, con le date più rilevanti che scandiscono vicende sempre millenarie.

COSA VEDERE
Con questa sezione vi conduciamo per mano alla scoperta di castelli, chiese, palazzi, piazze, opere d’arte e panorami.

I PIACERI DEL BORGO
Questa sezione vi aiuta a conoscere quanto c’è di “bello e buono” nel borgo. Dunque, il prodotto che si trova solo, o quasi solo lì, e il piatto tipico che è possibile richiedere nei ristoranti del posto. Inoltre riporta le principali manifestazioni, sagre, feste, musei, etc.

NOVITA’ ASSOLUTA PER LA NUOVA EDIZIONE 2024/25

Da quest’anno la Realtà Aumentata arricchisce di contenuti multimediali video, audio e molto altro ancora, la guida de “I Borghi più Belli d’Italia” per far vivere al lettore un’esperienza immersiva coinvolgente.

… e rappresenta un’imperdibile opportunità anche per gli inserzionisti che desiderano aumentare la loro visibilità!

Potrai promuovere la tua attività, posizionando un banner pubblicitario nell’apposita sezione SPONSOR. Un piccolo contributo per 15 mesi di visibilità, utilizzando una nuova tecnologia di forte impatto emozionale.

COME FUNZIONA? SEMPLICISSIMO!

1. APRI    2. INQUADRA   3. SCOPRI

SCARICA L’APP GRATIS E PROVA ORA

Progetto realizzato con il contributo di: