Altri romaneschi. Percorsi in diamesia e diafasia

15,00

In Stock
Percorsi in diamesia e diafasia.

Dal blog di Beppe Grillo al Premio “Strega”, dai Simpson a facebook, dieci incursioni condotte con rigore scientifico e metodologico per terreni inesplorati (chat, biglietti augurali, persino il gergo da officina) alla scoperta delle nuove frontiere espressive della parlata di Roma.
Il libro di Andrea Viviani si muove tra recupero della tradizione, definizione per lingua del senso d’appartenenza alla comunità cittadina e, anche, inaspettate reticenze. Con inattesi sconfinamenti all’uso oltre-mura e oltre-regione che inducono a riconsiderare al rialzo il prestigio di una varietà che sta ristrutturando, per consistenza e ambiti d’uso, i tradizionali rapporti con l’idioma nazionale.
Il dialetto di Roma, come è stato dimostrato da una ormai lunga serie di contributi, si pone in un continuum rispetto alla varietà di italiano usato nella capitale e ha un rapporto particolarissimo, per certi aspetti simbiotico, con l’italiano contemporaneo. Questo consente la risalita di elementi locali anche in contesti insospettati, presso parlanti e scriventi romani che pure sono molto lontani dalla dialettofonia.

La collana Stiledia (Storia dell’italiano, lessicologia e dialettologia), diretta da Paolo D’Achille (Università Roma Tre) e da Alda Rossebastiano (Università degli Studi di Torino), giunge al sesto volume con un’opera di dialettologia centrata su Roma. La collana è stata ideata per contribuire alla diffusione degli studi linguistici nell’ambito dell’Italianistica e per rispondere alle difficoltà che incontrano specialmente i giovani ricercatori nel pubblicare i risultati dei propri studi.

L’autore, romano, classe 1974, svolge attività professionale (responsabile di un Laboratorio Informatico) e didattica (docente a contratto di Linguistica e Grammatica Italiana) tra gli atenei di Roma Tre e L’Aquila.

 

Titolo: Altri romaneschi. Percorsi in diamesia e in diafasia

Sottotitolo: Percorsi in diamesia e in diafasia

Autore: Andrea Viviani

Curatore: –

Prefazione: Paolo D’Achille

Formato: 17×24

Pagine: 128 con illustrazioni

Anno edizione: 2016

COD: STILEDIA3 Categoria:

Titolo: Altri romaneschi. Percorsi in diamesia e in diafasia

Sottotitolo: Percorsi in diamesia e in diafasia

Autore: Andrea Viviani

Curatore: –

Prefazione: Paolo D’Achille

Formato: 17×24

Pagine: 128 con illustrazioni

Anno edizione: 2016

Reviews

There are no reviews yet.