Grazia Deledda. Profilo linguistico della prima narrativa (1890-1903)

23,00

In Stock

Il libro nasce dall’esigenza di offrire un’analisi sistematica sulla lingua di Grazia Deledda, anche alla luce del rinnovato interesse critico nei suoi confronti. I pochi studi esistenti affrontavano singoli fenomeni di lingua e stile: la necessità di un approfondimento, per indagare la qualità della prosa della scrittrice sarda in rapporto alla prassi e alla norma del periodo, si impone anche per verificare l’attendibilità di alcuni giudizi in merito espressi dalla critica più o meno recente, non di rado diffidenti e spesso badati su semplici impressioni.

Nella vasta opera di Grazia Deledda questo saggio osservare in particolare la produzione giovanile, la più trascurata, compresa tra il 1890 e il 1903 (anno del celebre romanzo Elias Portolu). A ciascun aspetto – fonologico, morfologico e sintattico – è dedicato un capitolo; in un altro sono raccolte osservazioni sul lessico e ulle figure retoriche.

Sebbene si tratti di una fase compositiva i cui esiti appaiono meno felici rispetto ai romanzi della maturità, è comunque un apprendistato ricco di spunti interessanti dal punto di vista linguistico, nel quale si riconosce anche la lenta (e faticosa) definizione di uno stile.

L’autrice Maria Rita Fadda è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari. Dal 2009 collabora, in qualità di redattrice, alla rivista «Studi Linguistici Italiani» diretta da Luca Serianni e Luigi Matt. Si è occupata prevalentemente di narratori contemporanei (Aldo Nove, Marcello Fois, Walter Siti) e di italiano regionale di Sardegna.

Il volume è il quinto della collana Stiledia (Storia dell’Italiano, Lessicologia, Dialettologia) diretta da Paolo D’Achille (Università Roma Tre) e da Alda Rossebastiano (Università di Torino), con la supervisione editoriale di Enzo Caffarelli (direttore della «Rivista Italiana di Onomastica»).

Titolo: Grazia Deledda

Sottotitolo: Profilo linguistico della prima narrativa (1890-1903)

Autore: Maria Rita Fadda

Curatore: –

Prefazione: Luigi Matt

Formato: 17×24

Pagine: VIII + 296

Anno edizione: 2014

COD: STILEDIA1 Categoria:

Titolo: Grazia Deledda

Sottotitolo: Profilo linguistico della prima narrativa (1890-1903)

Autore: Maria Rita Fadda

Curatore: –

Prefazione: Luigi Matt

Formato: 17×24

Pagine: VIII + 296

Anno edizione: 2014

Reviews

There are no reviews yet.