Italia, la tua bellezza. Italy, your beauty.

39,00

In Stock

Tre volumi sui capolavori artistici e architettonici dei Borghi più belli d’Italia a cura di Claudio Bacilieri.

Cofanetto “Italia, la tua bellezza. Italy, your beauty”

Piatto frontale: 173 mm
Altezza: 242 mm
Profondità: 52 mm

✔ Volume 1: “Il giro dei Borghi in 80 capolavori. Around the Villages in 80 masterpieces”

Pagine: 80
Formato: 165×230 mm
Cartonato

Volume 2: “Viaggio nei capolavori dei Borghi più belli d’Italia. A journey among the masterpieces of the most beautiful Italian villages”

Pagine: 128
Formato: 165×230 mm
Cartonato

Volume 3: “Il giro dei Borghi in 180 architetture. Around the villages in 180 architectures”

Pagine: 160
Formato: 165×230 mm
Cartonato

 

Categoria:

Tre volumi raccolti in un elegante cofanetto raccontano i capolavori custoditi nei 315 Borghi più belli d’Italia.

I primi due volumi sono un viaggio attraverso 233 tra dipinti, sculture, creazioni di artigianato artistico e reperti archeologici distribuiti su 158 piccoli centri, mentre il terzo volume seleziona 180 architetture sparse su 140 borghi.

Le opere sono scelte e presentate da Claudio Bacilieri, direttore del mensile “Borghi Magazine” e autore della guida “I Borghi più belli d’Italia”, giunta alla XV edizione, e del volume “I Borghi più belli del Mediterraneo”. “Italia, la tua bellezza” è il titolo del cofanetto voluto dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia” per far conoscere il grande patrimonio culturale conservato
nei piccoli comuni, i quali sono parte di quel museo diffuso e policentrico chiamato Italia, dove non c’è paese o borgo che non abbia prodotto felici espressioni della bellezza e dell’arte.

Il piacere dell’arte, il piacere degli occhi: con quanta dolcezza queste pitture e sculture, queste forme modellate e queste architetture si confrontano con il paesaggio che li contiene, così che è difficile dire se sia più bello il profilo di una montagna o l’ovale del viso di una Madonna toscana, il fremito d’ali di un angelo o una pieve romanica. Sono proprio i borghi a custodire quasi di nascosto, ma in modo consapevole, un immenso patrimonio storico e artistico, diluito in un paesaggio che – al netto di incurie e abusi – conserva una sua tenerezza particolare, come di tracce consumate dal tempo che portano il profumo dei secoli.

Prefazione: Fiorello Primi
Formato: cm. 16,5×23
Pagine: 80 (volume I), 128 (volume II), 160 (volume III) – cofanetto cellophanato
Anno edizione:  2021
ISBN: 978-88-89291-68-9

Reviews

There are no reviews yet.