“Lessicografia e onomastica 2”. Atti delle Giornate internazionali di Studio, Università degli Studi Roma Tre, 14-16 febbraio 2009 / Lexicography and Onomastics. Proceedings from the International Study Days, University of Roma Tre, February 14th and 16th, 2008, a cura di Paolo D’Achille e Enzo Caffarelli (editors), pp. XIV+738 (2008).
Lessicografia e onomastica 2
25,00€
La 2ª edizione del Convegno internazionale di “Lessicografia e Onomastica” si è celebrata all’Università degli Studi Roma Tre e si è articolata in tre giornate di studio, dal 14 al 16 febbraio 2008. Come il precedente, anche questo convegno è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Italianistica dell’ateneo romano e la «Rivista Italiana di Onomastica».
“Lessicografia e Onomastica 2” ha testimoniato il cresciuto interesse della comunità scientifica internazionale per i processi di onimizzazione / lessicalizzazione / transonimizzazione; per il problema teorico della collocazione del nome proprio, che ha una sua specifica grammatica, rispetto al nome comune; per l’attenzione mostrata dai lessicografi nei confronti delle voci deonimiche e degli stessi nomi propri; per le questioni squisitamente terminologiche relative tanto all’onomastica quanto, più in generale, al lessico. di Italianistica.
Questi Atti raccolgono 59 contributi di 65 autori provenienti da varie sedi italiane e straniere. Le lingue utilizzate sono italiano, francese, inglese e spagnolo. Ogni articolo è preceduto da una sintesi in italiano e chiuso da un abstract in inglese.
Queste le sezioni: “Antroponimi, teonimi, toponimi, deonimi nella storia delle lingua”, “Lessico e nomi propri: aspetti e problemi generali”, “La deonomastica nelle lingue e nei dialetti italoromanzi”, “Nomi propri e deonimi in testi di ieri e di oggi”, “I nomi propri nei dizionari in Italia”, “I nomi propri nei dizionari fuori d’Italia”, “Lessico e nomi propri: contatti e confronti interlinguistici”, “Lessico, onomastica e letteratura”, un tema questo del tutto innovativo rispetto alla prima edizione del Convegno, guardando alla letteratura italiana, in lingua e in dialetto, dalla fine dell’Ottocento fino a oggi ma anche a testi, medievali o moderni, di altre letterature e alle traduzioni.
Reviews
There are no reviews yet.