Dal mondo alle parole. Definizioni spontanee e dizionari d’apprendimento

20,50

In Stock

Daniela Cacia, Elena Papa, Silvia Verdiani. Dal mondo alle parole. Definizioni spontanee e dizionari d’apprendimento, Roma, SER-ItaliAteneo 2013, pp. 247.

A partire dalle spiegazioni che i bambini forniscono sul significato delle parole, estrinsecando le loro conoscenze e il loro vissuto, il volume indaga le diverse forme di definizione naturale, mettendole a confronto con le scelte lessicografiche impiegate nei principali dizionari dedicati al primo apprendimento linguistico. Accanto alle soluzioni proposte dai dizionari per bambini, si impone oggi il problema di trovare risposte adeguate per i sempre più numerosi allievi di cittadinanza non italiana presenti nelle nostre scuole.

Il corpus di definizioni spontanee raccolto costituisce un repertorio di lingua autentica che, in sinergia con l’analisi condotta sulle opere esistenti, può orientare le scelte glottodidattiche e sostenere la progettazione e l’elaborazione di strumenti di consultazione innovativi.

Elena Papa insegna Linguistica italiana, Didattica della lingua italiana, Grammatica italiana nell’Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca si sviluppano nel campo dell’onomastica storica e contemporanea. Daniela Cacia insegna Linguistica italiana, Storia della lingua italiana, Grammatica italiana neò medesimo ateneo. Si occupa di onomastica (medievale e contemporanea), relazioni di viaggio di epoca medievale, lessicografia, rapporti tra lingua e media. Silvia Verdiani è autrice e traduttrice, ha realizzato opere di consultazione e materiale per la didattica delle lingue per diverse case editrici italiane e tedesche.

COD: STILEDIA2 Categoria:

Daniela Cacia, Elena Papa, Silvia Verdiani.
Dal mondo alle parole.
Definizioni spontanee e dizionari d’apprendimento,
Roma,
SER-ItaliAteneo 2013,
pp. 247.

Reviews

There are no reviews yet.